Chiesa Cristiana Evangelica Pentecostale

Chiesa Cristiana Evangelica Pentecostale




 

La Chiesa Cristiana Evangelica Pentecostale nasce dall’opera evangelistica della Chiesa Pentecostale di Secondigliano in Napoli, curata dal pastore Michele Romeo. Dopo alcune riunioni evangelistiche effettuate nella città di Giugliano, ed in seguito alla conversione di alcune famiglie, si provvede l’apertura di un locale presso Rione Marconi dove queste iniziano a radunarsi. Le riunioni iniziano il giorno 25 dicembre 1982 e si contano una ventina di membri.

La comunità è affidata alla responsabilità dei fratelli Antonio Romeo, Renato Romeo e Raffaele De Cario. La crescita costante dei membri crea necessità di maggiore spazio. Per questo bisogno si provvede un locale più ampio in via Magellano. L’opera evangelistica nella città è intensa e fruttifera. E così, nel dicembre del 1987 si passa in un locale più grande in via Colonne.

Il locale di via Colonne ha 200 posti a sedere, ma anche questo incomincia ad essere troppo piccolo.

Il 25 Marzo 1991 viene concesso un suolo per costruire la chiesa.

Nel dicembre del 1991, vista la crescita continua, e con il consenso del Consiglio della chiesa di Secondigliano, si decide che quella che era nata come missione si costituisca come chiesa locale, e si nomina responsabile il fratello Anziano Antonio Romeo, che in seguito sarà poi il pastore della comunità.

Il giorno 16 Aprile 1994 si posa la prima pietra.

Il giorno 17 maggio 1994 iniziano i lavori della costruzione di via Casacelle. Una prima parte dei lavori si conclude nel mese di gennaio del 95, permettendoci così, il 22 dello stesso mese, di trasferirci in un locale provvisorio.

Il giorno 18 settembre 1999 si può dedicare il nuovo locale al Signore. Il piano superiore, con 1.500 posti a sedere, è il nuovo locale di culto, mentre al piano inferiore c’è un altro locale di 300 posti adibito a studi biblici e alle riunioni di preghiera e dei giovani.